L’Ateneo di Parma si riconosce in una comunità indipendente di persone che pone al centro della propria azione il rispetto reciproco e la promozione delle potenzialità di ogni sua componente. Nell’ultimo decennio l’Ateneo ha vissuto significativi cambiamenti organizzativi, molti dei quali imposti dalle mutate normative nazionali, ai quali si è aggiunto il sovrapporsi di strutture e regolamenti, che non ha consentito una suddivisione condivisa e ragionata di compiti e competenze nei diversi ambiti. Appare perciò prioritario ripensare alla qualità delle persone presenti in Ateneo, definendo profili di competenze chiari e condivisi in grado di facilitare il raggiungimento degli obiettivi e accrescere la motivazione e le capacità delle persone stesse, principalmente attraverso l’attivazione di percorsi formativi mirati e il rafforzamento di politiche di benessere organizzativo, di conciliazione vita-lavoro e di “welfare” aziendale.
Target AGENDA 2030
Target PNRR
Status dell’obiettivo
Linee direttrici
Portatori di interesse
Linee di indirizzo politico
Azioni strategiche
Indicatori
Responsabilità politica
Responsabilità gestionale
Coinvolgimento gestionale
A ciò si lega la necessità di leggere la performance come capacità di gestione dell’incertezza del contesto, non legata alla possibile negatività di giudizio, ma al miglioramento del proprio posizionamento all’interno dell’organizzazione, associandola pertanto a una reale premialità. Infine, a seguito del progressivo aumento del carico amministrativo, risulta imperativo sia cercare di ridurre e snellire le procedure, anche e soprattutto mediante la digitalizzazione dei processi amministrativi, sia di favorire l’interazione sociale sul luogo di lavoro.
Promuovere in Italia e nel mondo il patrimonio culturale dell’Ateneo e la sua immagine di istituzione di qualità, aperta e accogliente, proiettata sempre più in una dimensione europea e internazionale.
Favorire la centralità delle persone, il loro benessere, la qualità della vita, la partecipazione attiva e il senso di appartenenza, promuovendo una crescita equilibrata, di alto profilo e sostenibile nel rispetto delle pari opportunità.
Generare un contesto di positiva interazione nel personale di Ateneo, promuovendo percorsi formativi di crescita personale e professionale, in un generale contesto di attenzione ai principi di inclusione ed equità.
Diffondere la cultura della valutazione e della premialità.
Attuare iniziative a supporto di modalità lavorative più agili e delle competenze digitali del personale, oltre che dello sviluppo di competenze organizzative e di autogestione.
Diffondere la cultura della sicurezza e prevenzione, nonché della gestione partecipata delle stesse.
Definire azioni utili a favorire l’equilibrio di genere e le pari opportunità.
Favorire l’accesso del personale a servizi sociali, culturali e sportivi.
Prorettore con delega alla Pianificazione, alla Programmazione e al Controllo
Prorettore con delega ai Sistemi informativi, all’innovazione e al PNRR
Direttore Generale
Dirigente Area Ricerca e Valorizzazione
Dirigente Area Personale e Organizzazione
Dirigente Area Economico Finanziaria
Dirigente Area Didattica e Servizi agli Studenti
Dirigente Area Rapporti con la Società
Dirigente Area Edilizia e Infrastrutture
Dirigente Area Sistemi Informativi
Dirigente Ufficio di Coordinamento per l’Efficientamento Energetico
Dirigente Ufficio di Management
Dirigente Ufficio Area Acquisti
Dirigente Area Affari Generali