La valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze costituiscono una missione e uno strumento primario di costruzione e consolidamento della reputazione dell’Università di Parma nel contesto territoriale di riferimento e nel panorama nazionale e internazionale. Aumentare il “valore percepito” dell’Università mediante la consapevolezza che gli spazi dell’Ateneo costituiscono per le cittadine, i cittadini e le imprese, luoghi di condivisione e compartecipazione alla diffusione e al progresso del sapere, significa contribuire alla crescita sociale e economica e all’indirizzo culturale della nostra società.
Target AGENDA 2030
Target PNRR
Status dell’obiettivo
Linee direttrici
Portatori di interesse
Linee di indirizzo politico
Azioni strategiche
Indicatori
Responsabilità politica
Responsabilità gestionale
Coinvolgimento gestionale
In un simile contesto, l’Ateneo è chiamato a svolgere un forte ruolo propulsivo promuovendo una sempre più efficace condivisione delle conoscenze con il contesto territoriale di riferimento, in tutti gli ambiti disciplinari, avvalendosi di tutte le principali tecnologie comunicative.
Sviluppare ulteriormente le iniziative di condivisione della conoscenza e dialogo con la società, per un Ateneo che diventi fulcro culturale del territorio anche attraverso la valorizzazione del patrimonio museale e archivistico.
Integrare e ampliare l’offerta di public engagement dell’Ateneo, favorendo il coinvolgimento dei principali portatori d’interesse anche con specifico riferimento alle associazioni studentesche.
Massimizzare il potenziale attrattivo e la fruizione delle strutture museali, archivistiche e bibliotecarie.
Favorire la consapevolezza del ruolo della ricerca nella società, anche mediante progettualità di citizen science.
Ottimizzare le potenzialità comunicative e di valorizzazione degli eventi e dei progetti di terza missione.
Prorettore Vicario e Prorettore alla Terza Missione
Direttore Generale
Dirigente Area Rapporti con la Società
Dirigente Area Didattica e Servizi agli Studenti
Dirigente Area Ricerca e Valorizzazione
Dirigente Area Edilizia e Infrastrutture
Dirigente Ufficio Area Acquisti
Dirigente Area Affari Generali